NdlDistribuzione – Quando la scarsità incide sul benessere dei consumatori – Strategie di marketing per reagire
    
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copertina 9791221822878 Quando la scarsità incide sul benessere dei consumatori

Quando la scarsità incide sul benessere dei consumatori
Strategie di marketing per reagire

Autori:  Aulona Ulqinaku, Laura Grazzini, Gulen Sarial Abi
Prefazione di:  Giampaolo Viglia
Aracne, 2025
ISBN: 979-12-218-2287-8
Formato: 17 x 24
Pagine: 88
Il presente lavoro analizza la scarsità nelle sue diverse forme — economica, materiale, sociale e psicologica — e il suo impatto sui comportamenti di consumo, risparmio e sostenibilità. Attraverso studi sperimentali e dati longitudinali, mostra come la chiarezza del concetto di sé e la durata della scarsità influenzino le risposte individuali: la scarsità recente riduce il risparmio, quella prolungata stimola adattamento e autocontrollo. Infine, evidenzia come la scarsità, se compresa e comunicata eticamente, possa diventare leva di consapevolezza e sostenibilità collettiva.
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
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