NdlDistribuzione – Lettera150
    
logo adiuvare shop
copertina 9791280317001 Lettera150

Lettera150

Autori saggio:  Giuseppe Valditara, Giuseppe Bertagna, Carlo Nordio, Pierpaolo Rivello
la Bussola, 2020
ISBN: 979-12-80317-00-1
Formato:
Pagine:
Area 14 - Scienze politiche e sociali
Lettera150 nel suo primo numero pubblica un documento molto importante per capire le criticità che il Paese sta affrontando nella gestione della pandemia da Covid-19. Si tratta della proposta operativa inviata al Governo da Andrea Crisanti il 20 agosto 2020 sulle misure essenziali da adottare, alla luce delle evidenze scientifiche e le esperienze condotte a Vo’ Euganeo, per contenere la seconda ondata dell’epidemia. Un documento che è rimasto lettera morta, così come tutti gli altri appelli lanciati perché ci fossero un coordinamento e una programmazione nazionale per evitare la risalita deicontagi. Con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Intanto il Paese è chiamato a compiere uno sforzo importante, anche in termini di riforme, per intercettare i fondi del Recovery Plan. Lettera150 vuole contribuire a lanciare proposte concrete per la ricostruzione del Paese, a tale fine iniziamo a pubblicare una serie di interventi su argomenti strategici.

Giuseppe Bertagna ridisegna la scuola, ribaltando il paradigma di un sistema valido per tutti, a favore di una scuola che valorizzi il talento di ciascuno.

Tra i pilastri, il reclutamento degli stessi insegnanti. Sul tema della giustizia, e quindi di una reale separazione dei poteri, della indipendenza della magistratura, della certezza del diritto, di una intelligente depenalizzazione, Carlo Nordio e Pier Paolo Rivello indicano le linee riformatrici necessarie.

Francesco Forte propone poi un nuovo modello di politica fiscale, che potrebbe fra l’altro sfruttare le risorse contenute nel Recovery Fund, per abbattere la pressione fiscale su chi produce ricchezza e creare sviluppo.Infine un contributo di Giuseppe Valditara sulla centralità della ricerca inuna economia che sarà sempre più fondata sul trasferimento di conoscenzae per un nuovo modello post humboldtiano di università.Sanità, giustizia, fisco, istruzione, ricerca.
Privacy  |   Contatti
Nocilli distribuzione libri è un marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2023. All Rights Reserved.