Una prima lettura del d.lgs. n. 23/2015 intitolato “Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti” – oggetto del presente Commentario – solleva almeno due ordini di problemi. In primo luogo, quello del significato delle norme ivi contenute e delle questioni interpretative che le stesse pongono, anche alla luce del sistema.
In secondo luogo, si pone quello della valutazione d’insieme della Riforma, sia sotto il profilo dell’impatto che la stessa potrà avere, unitamente ai decreti legislativi successivamente emanati in attuazione della legge-delega n. 183/2014, sul sistema dei contratti aventi ad oggetto un’attività di lavoro, sia sotto il profilo della sua efficacia rispetto alla soluzione dei problemi concreti che è deputata a risolvere.
Ad entrambe le questioni richiamate sono dedicati, nel complesso, i contributi contenuti nella Prima parte del Volume.
Questo Commentario presenta, quindi, approfondimenti che partono da approcci ed esprimono posizioni spesso eterogenee: diversità che costituisce, ad avviso dei Curatori, un arricchimento per i cultori della materia, ai quali sono, infine, nella Parte seconda, offerte anche due diverse letture nella prospettiva economica. Anche i Curatori, con questa Introduzione, propongono al lettore due diversi punti di vista.