Per affrontare in modo efficace la diffusione del Covid, la conoscenza dei datiepidemiologici è decisiva. Ecco perché Lettera150 ne sta facendo una battaglia,in nome della trasparenza delle azioni del Governo e dell’ efficacia delle misure messe in campo, spiega nel suo editoriale Giuseppe Valditara.
In tal senso, in questo secondo numero della rivista, pubblichiamo un documento sul valore dei dati e della loro conoscibilità da parte della comunità scientifica, a firma di Antolini, Branchini, Brasini, Contucci, Crisanti, Davide, Lusiani, Petrucci, Ravagnan, Roccetti, Valditara e Zucchelli.
L’Italia poteva avere meno morti durante la seconda ondata del Covid-19? Una ricerca, di cui scrive Antonio Bianconi, dimostra che sì, era possibile. Così come sarebbe ancora possibile evitare la terza.
Uno degli strumenti che potrebbe essere messo in campo è quel controllo dell’aria che renderebbe i luoghi chiusi — scuole, negozi, mezzi di trasporto — molto più sicuri di quanto non lo siano oggi con il solo uso della mascherina. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna ne fatto uno studio, che viene analizzato per noi da Cesare Saccani e offerto da Lettera150 al Governo perché la ripresa delle lezioni in presenza a gennaio avvenga realmente in sicurezza.E’ tempo anche di legge di bilancio. Una manovra da cui dipendono parte delle chance che ha il Paese di non soccombere sotto i colpi inferti dalla pandemia a un’economia già in crisi. Dal fisco alle imprese, dalla ricerca al lavoro, un dossier degli esperti di Lettera150 spiega cosa poteva essere fatto. E perché purtroppo, invece, la legge di bilancio presentata dal Governo, e che il Parlamento si accinge a varare, è stata l’ennesima occasione sprecata.
A firma di Claudio Zucchelli parliamo di burocrazia, uno dei capitoli più intricati eppure decisivi del cantiere Italia. Una riforma che, per essere risolutiva, spiega Zucchelli, va affrontata nell’ottica della liberalizzazione. Parlando di cantieri, Alberto Prestininzi e Enzo Siviero accendono un faro sulPonte sullo stretto di Messina, tra miti, tanti, e verità.