Il settore della moda sta aprendo la strada a un nuovo paradigma industriale nella direzione tracciata dall’economia circolare. Gli sforzi di questo settore in termini di sostenibilità ambientale e circolarità dei processi hanno acquisito sempre più rilievo, come testimonia il corpo crescente di ricerca empirica sul tema. Motore per lo sviluppo globale da decenni e una delle più grandi industrie di consumo del mondo, il settore della moda deve ora ridurre la propria marcata impronta ambientale. I dati, però, restituiscono una fotografia in cui solo pochissime imprese sono effettivamente allineate a raggiungere l’obiettivo di limitare il proprio impatto sull’ambiente e quindi sul cambiamento climatico. Nel tentativo di affrontare questa sfida, la moda circolare si propone come un sistema che muove verso un modello rigenerativo in cui risorse e materiali sono mantenuti in circolo, che riduce la quantità di input non rinnovabili, inquinamento e produzione di rifiuti, e che facilita al contempo una lunga vita del prodotto. L’urgenza di abbracciare questo nuovo approccio ne richiede, innanzitutto, una comprensione approfondita: questo è l’obiettivo che si prefigge questo volume.