Pubblicato da Aletti Editore nel 2012.
«L’amore, che dona vitalità con la sua presenza e tormento con la sua assenza, è l’argomento che attraversa l’intera raccolta di Francesco Terrone, dall’eloquente titolo “Senza parole”.
Nei versi, c’è l’intento di fermare attimi di vita, cristallizzarli nella parola poetica per formare quello scenario che aiuta a comprendere la complessità del vivere. Dunque, è una poesia semplice, che nasce dalla spontanea espressione dei sentimenti, una poesia che è dettata dal cuore, esposta senza filtri.
Attraverso di essa, è possibile rintracciare il mondo di Terrone, che è poi lo stesso di molti di noi, in cui la vita può essere capita e vissuta fino in fondo soltanto se è accompagnata dall’amore, con le sue energiche emozioni in grado di elevarci, di renderci migliori e pronti ad accogliere il vero significato delle cose, ma anche con i turbamenti forti e strazianti, come strappi dell’anima, che ci sprofondano nel dolore. […] Suggestioni fortissime, che nemmeno le parole, a volte, sono in grado di rappresentare del tutto e di fronte alle quali si rimane stupiti […] a cercare parole».
— Caterina ALETTI